Accesso Aree Riservate

Chi è OnLine

4 visitatori e 0 utenti online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 184200
Click: 27375

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Consigli di Interclasse

I rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse sono eletti entro il mese di ottobre di ogni anno scolastico.

 

La composizione del Consiglio è la seguente:

 

• docenti titolari delle classi di plesso;
• il Dirigente Scolastico che lo presiede;
• un genitore eletto rappresentante di ogni classe.

 

Le competenze del Consiglio di Interclasse sono:

 

• formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e ad iniziative di sperimentazione;
• agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni;
• realizzare il coordinamento didattico e i rapporti interdisciplinari;
• verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica nelle classi di competenza;
• esprimere pareri sulle proposte di adozione dei libri di testo, sulle iniziative di sperimentazione e sulle materie per le quali il parere sia stato richiesto dal Collegio dei Docenti.

 

SCUOLA PRIMARIA CASNATE

 

classe  1 A: Di Costanzo Vanessa
classe  1 B: Lante Laura
classe  2 A: Mahsardjian Elisabeth    
classe  2 B: Cavaliere Roberta   
classe  3 A: Porta Viviana    
classe  3 B: Pandolfi Francesca  
classe  3 C: Cantaluppi Patrizia    
classe  4 A: Salietti Elisabetta    
classe  4 B: Monti Corinna    
classe  5 A: Marelli Ada    
classe  5 B: Montoro Chiara   

SCUOLA PRIMARIA CUCCIAGO

 

 

classe 1 A: Arcioni Alberto

classe 1 B: Martinez Pascale

classe 2 A: Broggi Elisa

classe 3 A: Minotti Giorgia

classe 3 B: Gorla Patrizia

classe 4 A: Arnaboldi Gabriella

classe 4 B: Pellizzoni Valentina

classe 5 A: Pedroncelli Donata

classe 5 B: Marinaro Gabriella

SCUOLA PRIMARIA GRANDATE


classe 1 A: Sonia Guanziroli
classe 1 B: DanielaFederica Pinca
classe 2 A: Sabrina Calabrese
classe 3 A: Adriana Masi
classe 3 B: Alessandra Balboni
classe 4 A: Israel Colombo
classe 5 A: Francesco Girola

Scuola Primaria C.G.Molteni - Organizzazione Pedagogica e Didattica

In data 25 febbraio u.s. gli insegnanti della scuola primaria di Cucciago e la dirigente scolastica Graziella Cotta, nel corso della seduta del Consiglio di Interclasse solo docenti, hanno discusso in merito all’organizzazione pedagogica e didattica della scuola.
Di seguito, viene esposta la sintesi della discussione svoltasi.

 

 

Scarica l'intero documento

 

 

 

Ci preme riflettere insieme sul senso e significato del nostro essere insegnanti della scuola primaria e di come questo si traduce nel nostro operare quotidiano.


Come educatori la nostra MISSION nella scuola primaria di Cucciago si può declinare attraverso:

  • La valorizzazione di ogni singolo bambino nelle sue individualità per guidarlo verso l’autonomia affinché, gradualmente, sappia operare scelte personali ed assumersi responsabilità nei confronti delle proprie azioni. Questo significa per noi aiutare il bambino a conoscere i propri punti di forza e di debolezza per comprendere se stessi e diventare capaci di scelte consapevoli.
  • La corresponsabilità, saper coesistere e condividere sia attraverso un atteggiamento di rispetto e di accettazione di sé e degli altri, anche nelle loro diversità, sia attraverso lo sviluppo e la promozione di apprendimenti basati sulla ricerca, sullo scambio e sulla cooperazione.
  • Il padroneggiare gli strumenti culturali necessari per capire il mondo e perciò imparare a scrivere, leggere, contare, osservare e conoscere utilizzando diversi mezzi.
  • Il promuovere una scuola inclusiva, cioè di tutti e per tutti.

Questi punti vengono da noi perseguiti attraverso:

L’accoglienza dei più piccoli, all’inizio dell’anno scolastico, ma anche giornalmente osservando e ascoltando gli alunni, i loro bisogni, le difficoltà, le gioie e le necessità concrete di cui sono portatori che si traducono in azioni didattiche mirate che possono permettere e favorire un vero apprendimento.

Creare un clima di classe il più sereno e positivo possibile affinché si realizzino gli apprendimenti attraverso il confronto, il dialogo aperto e la costruzione di una comunità.

Valorizzare l’esempio, come funzione educativa, elemento fondamentale perché i bambini non si perdano nella complessità, o si sentano inadeguati nell’affrontare le richieste o sospesi, senza punti di riferimento significativi capaci di sostenerli nello sforzo e nella sana fatica che accompagna ogni tappa della crescita.

Promuovere un atteggiamento di ricerca attiva attraverso strategie di brainstorming, confronto, educazione tra pari, riflessioni metacognitive sul compito. Modalità, queste, volte a favorire momenti di lavoro in gruppo e cooperativo nel rispetto delle idee di ciascuno.

Utilizzare le risorse presenti nella scuola e sul territorio ricordando, valorizzando e comprendendo storia e cultura che permettono di realizzare una migliore convivenza civile tutelando i valori della pace, dei diritti umani e del dialogo.

Siamo più che mai consapevoli, soprattutto dopo anni di riflessione e aggiornamento su dislessia, discalculia, disgrafia, situazioni di iperattività, che la scelta del metodo adottato non è asettica, non tutti gli approcci sono efficaci e non tutte le strade portano a veri apprendimenti. Siamo convinti che non esista IL METODO o IL MODELLO per eccellenza, ma sia indispensabile un approccio flessibile e ampio che trovi rispondenza ai bisogni dei bambini e risonanza nei singoli docenti; un approccio determinato da aggiornamento didattico, confronto tra esperienze e tanta pratica sul campo.

Ci sentiamo, perciò, di rassicurare le famiglie sapendo che le scelte e le richieste dei docenti della scuola primaria mirano al raggiungimento dei traguardi e delle competenze previste per il nostro ordine di scuola e alla crescita armonica dei bambini cittadini del futuro.

Cucciago,
25 febbraio 2014

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Graziella Cotta

I Docenti della scuola primaria